APERTA LA CALL PER IL TERRITORIO

VIMERCATE dei RAGAZZI festival di teatro per le nuove generazioni è organizzato e diretto da delleAli Teatro in collaborazione con Campsirago Residenza, Teatro Invito e ArteVOX Teatro, ed è promosso e sostenuto dal Comune di Vimercate.
Il Festival è un momento di grande festa per Vimercate, riconosciuto in tutto il territorio e di grande attrazione per le famiglie. Vedrà il coinvolgimento della comunità, dei commercianti, dell’associazionismo locale tra teatro, arte di strada, laboratori creativi ed artistici.

La call è aperta ad associazioni, enti del terzo settore, gruppi informali e volontariato locale al fine di rendere la Città un luogo diffuso del Festival non solo a livello di spazi, ma anche di coinvolgimento della cittadinanza attiva nelle iniziative culturali e sociali, in collaborazione con gli organizzatori del festival.

All’interno del programma della manifestazione uno spazio sarà dedicato alle attività proposte dalle associazioni.
Le piazze del centro storico e i parchi cittadini si aprono ad un programma di laboratori e attività a ingresso gratuito rivolto a bambini/ragazzi/famiglie, con modalità organizzative che permettano il più ampio coinvolgimento possibile.

E’ desiderio della direzione del Festival poter mettere a disposizione di associazioni, cooperative, enti o gruppi informali un momento di grande festa, di partecipazione, di visibilità per far conoscere e mettere in rete le realtà che si occupano di servizi per l’infanzia, per le famiglie, per la genitorialità sotto il profilo artistico, educativo, sociale, sanitario, culturale e sportivo.

Sono gradite e incentivate attività artistiche, ludiche e di partecipazione che valorizzino il momento di incontro dell’associazione con la comunità. A titolo esemplificativo: creazione di opere collettive, dimostrazioni, laboratori artistici, creativi ed esperienziali.

La selezione delle proposte è a cura della direzione del festival e a suo insindacabile giudizio

CONDIZIONI E LIMITAZIONI

Il Festival, con il contributo e la preziosa collaborazione del Comune di Vimercate, metterà a disposizione delle associazioni

– spazi aperti nelle vie cittadine dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di sabato 7 e domenica 8 giugno 2025
– materiale tecnico di allestimento (tavoli, sedie, gazebo) fino ad ESAURIMENTO.
– il coordinamento di tutti gli aspetti logistici ed organizzativi della manifestazione
– la promozione e la comunicazione delle iniziative proposte dalle associazioni all’interno del programma del festival

inoltre
– nulla è dovuto da parte delle associazioni per la partecipazione al festival

– non è permessa la vendita al pubblico o la raccolta fondi

– le associazioni devono occuparsi di eventuali permessi SIAE relativi alle attività da loro proposte

LA CALL è APERTA FINO A MERCOLEDì 30 APRILE