il Festival 2017

VIMERCATE RAGAZZI FESTIVAL Festival nazionale di teatro per le nuove generazioni 9,10,11 giugno 2017

Il contatto con la storia passa dalle tracce che si tramandano. Alcune sono fatte di edifici, strade, costruzioni, segni sul territorio. Altre sono fatte di volti, usanze, modi di dire, leggende e racconti. In ogni caso sono tracce del passaggio dell’uomo che lascia un messaggio che parla a chi sa farsi spettatore di questo spettacolo. Una rassegna di teatro dedicato ai ragazzi vuole essere il momento in cui si offre uno spaccato di tutto questo ai giovani, ai ragazzi, alimentando la crescita culturale e la capacità di familiarizzare con l’arte espressiva, lasciando che siano loro, nell’importante ruolo di spettatori protagonisti, a maturare e accrescere la consapevolezza di tutto ciò che hanno a portata di mano.
Vimercate scommette di nuovo sul suo ruolo di palcoscenico con il festival dedicato ai ragazzi nella cornice del centro storico e di una tradizione decennale, grazie al contributo di tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto e che, ne siamo convinti, ci aiuteranno a farlo crescere ancora negli anni prossimi. Un’occasione da non perdere per la ricchezza degli spettacoli offerti e per le occasioni di incontro, di crescita, svago e di riflessione che potranno essere colte in ogni storia.

Il Sindaco – Francesco Sartini

>>>

Credere che Il teatro sia una forma di sapere e di conoscenza, per un pubblico che possa immaginare e completare lo spettacolo…
Credere che il teatro sia un formidabile strumento non solo di svago e divertimento, ma anche di formazione, di crescita e di prevenzione…
Credere che si debbano ad offrire ai giovani e alle loro famiglie sempre più occasioni di incontro, di socialità e di crescita…
Credere e impegnarsi per tutelare quel grande patrimonio creato da autori, attori, registi, scenografi, musicisti, tecnici, e organizzatori che hanno scritto, con il teatro ragazzi, una delle pagine più belle e stimolanti nella storia del teatro nazionale contemporaneo…
Credere a tutto questo e a molto altro ancora sta alla base delle scelte che questa amministrazione sta compiendo per rilanciare un momento molto importante della storia culturale recente della città, ovvero un Festival di Teatro Ragazzi di livello nazionale da riconsiderare come uno degli appuntamenti prestigiosi del panorama nazionale.
Nel ringraziare il “pool” di operatori – Campsirago Residenza, delleAli teatro e Teatro Invito , che hanno accolto la sfida con passione e professionalità, non posso che immaginare scenari futuri che attraggano ancora di più il sostegno delle istituzioni pubbliche e private – che mi impegnerò personalmente a sollecitare – mentre sono già e pienamente convinto che non mancherà la partecipazione decisa e curiosa del pubblico e degli operatori.
Vimercate Ragazzi Festival sarà l’avvio del progetto di una “città dei Festival” , un’invasione pacifica, un viaggio tra le strade e i cortili, che saranno le “quinte” di un diffuso palcoscenico a cielo aperto che offrirà uno sguardo diverso e suggestivo ai cittadini ed ai visitatori – speriamo molti.
Continuate a seguirci e buon viaggio!

L’Assessore alla Cultura, allo Sport, al Commercio – Emilio Russo

>>>

Vimercate ha ospitato per anni uno dei più importanti Festival del teatro Ragazzi italiani. Questo appuntamento, ideato e organizzato dalla cooperativa Tangram per 25 anni, ha ospitato nel corso del tempo centinaia di spettacoli, tantissimo pubblico, operatori da tutta Italia.
Per non disperdere questo prezioso patrimonio, si è formato un pool di associazioni che operano a livello territoriale, regionale, nazionale e internazionale che ha deciso di proseguire tale appuntamento, reimpostandolo su basi nuove e apportando nuove energie.
Un nuovo Festival, con un nuovo nome, che non dimentichi l’esperienza passata, ma che guardi al futuro.
Campsirago Residenza, delleAli Teatro_residenza del Vimercatese e Teatro Invito hanno deciso di collaborare e di costituire un nucleo operativo con funzione di direzione artistica, tecnica ed organizzativa del Festival. Questa operazione è stata possibile grazie al bando pubblico che il Comune di Vimercate ha voluto lanciare nel febbraio 2017 mettendo a disposizione dell’iniziativa risorse economiche che permetteranno di contribuire alle spese delle compagnie selezionate.
Il Festival non sarà solo una Vetrina di spettacoli di compagnie di Teatro Ragazzi italiane, ma anche una manifestazione legata ai luoghi e alla vita della città: teatro all’aperto su palchi ospitati nel borgo, animazioni nei parchi cittadini, laboratori artistici, spazi di promozione del tessuto associativo locale, artisti di strada, animazione del tessuto commerciale. Per tornare a vedere le strade di Vimercate piene di colore, piene di bambini, bambine, mamme, papà, arte, gioco e teatro.
Crediamo insomma che questo Festival, che riparte dalla città, possa offrire una grande opportunità alle Compagnie per mostrare le proprie produzioni, possa dare occasione di incontro, confronto, discussione sul ruolo del teatro ragazzi e possa offrire alla comunità un’importante occasione di crescita e partecipazione culturale.

Campsirago Residenza, delleAli teatro e teatro Invito