LA CALL PER LE ASSOCIAZIONI

L’Amministrazione Comunale di Vimercate nell’ambito del Vimercate dei ragazzi – festival di teatro per le nuove generazioni intende lanciare una call aperta che incentivi la partecipazione di associazioni, cooperative, gruppi informali e, in generale, del volontariato locale al fine di rendere la Città un luogo diffuso del Festival non solo a livello di spazi, ma anche di coinvolgimento della cittadinanza attiva nelle iniziative culturali e sociali, in collaborazione con gli organizzatori del festival.

All’interno del programma della manifestazione – infatti – oltre agli spettacoli in Villa Sottocasa e alle animazioni di strada, si intende dedicare uno spazio alle attività proposte dalle associazioni nelle piazze del centro storico per realizzare un programma di laboratori e attività a ingresso gratuito rivolto a bambini/ragazzi/famiglie, con modalità organizzative che permettano il più ampio coinvolgimento possibile.

Obiettivo della presente CALL, dunque, è offrire uno strumento trasparente, aperto e democratico per favorire la partecipazione della associazioni no profit del territorio alla manifestazione.

E’ desiderio della direzione del Festival poter mettere a disposizione di associazioni, cooperative, enti o gruppi informali un momento di grande festa, di partecipazione, di visibilità per far conoscere e mettere in rete le realtà che si occupano di servizi per l’infanzia, per le famiglie, per la genitorialità sotto il profilo artistico, sociale, sanitario, culturale e sportivo.

Sono gradite e incentivate attività artistiche, ludiche e di partecipazione che valorizzino il momento di incontro dell’associazione con la comunità. A titolo esemplificativo: creazione di opere collettive, dimostrazioni, laboratori artistici, creativi ed esperienziali.

La selezione delle proposte è a cura della direzione del festival con la collaborazione di Claudia Saracchi

CONDIZIONI E LIMITAZIONI

Il Festival, con il contributo e la preziosa collaborazione del Comune di Vimercate, metterà a disposizione delle associazioni

  • spazi aperti nelle vie cittadine dalle ore 10 alle ore 20 di sabato 11 e domenica 12 giugno.
  • materiale tecnico di allestimento (tavoli, sedie, gazebo) fino a ESAURIMENTO.
  • il coordinamento di tutti gli aspetti logistici ed organizzativi della manifestazione
  • la promozione e la comunicazione delle iniziative proposte dalle associazioni all’interno del programma del festival

inoltre

  • nulla è dovuto da parte delle associazioni per la partecipazione al festival
  • non è permessa la vendita al pubblico o la raccolta fondi

LE RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE DI ASSOCIAZIONI/COOPERATIVE/ENTI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO DOMENICA 24 APRILE 2022