LA CALL PER IL TERRITORIO

L’Amministrazione Comunale di Vimercate nell’ambito del Vimercate dei Ragazzi – festival di teatro per le nuove generazioni intende lanciare una call aperta ad associazioni, enti del terzo settore, gruppi informali, volontariato locale al fine di rendere la Città un luogo diffuso del Festival non solo a livello di spazi, ma anche di coinvolgimento della cittadinanza attiva nelle iniziative culturali e sociali, in collaborazione con gli organizzatori del festival.

All’interno del programma della manifestazione uno spazio sarà dedicato alle attività proposte dal territorio.
Le piazze del centro storico e i parchi cittadini si aprono ad un programma di laboratori e attività a ingresso gratuito rivolto a bambini/ragazzi/famiglie, con modalità organizzative che permettano il più ampio coinvolgimento possibile.

Obiettivo della presente CALL, dunque, è offrire uno strumento trasparente, aperto e democratico.

E’ desiderio della direzione del Festival poter mettere a disposizione di associazioni, cooperative, enti o gruppi informali un momento di grande festa, di partecipazione, di visibilità per far conoscere e mettere in rete le realtà che si occupano di servizi per l’infanzia, per le famiglie, per la genitorialità sotto il profilo artistico, educativo, sociale, sanitario, culturale e sportivo.

Sono gradite e incentivate attività artistiche, ludiche e di partecipazione che valorizzino il momento di incontro dell’associazione con la comunità. A titolo esemplificativo: creazione di opere collettive, dimostrazioni, laboratori artistici, creativi ed esperienziali.

La selezione delle proposte è a cura della direzione del festival e a suo insindacabile giudizio

CONDIZIONI E LIMITAZIONI

Il Festival, con il contributo e la preziosa collaborazione del Comune di Vimercate, metterà a disposizione delle associazioni

  • spazi aperti nelle vie cittadine dalle ore 10 alle ore 19 di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024
  • materiale tecnico di allestimento (tavoli, sedie, gazebo) fino ad ESAURIMENTO.
  • il coordinamento di tutti gli aspetti logistici ed organizzativi della manifestazione
  • la promozione e la comunicazione delle iniziative proposte dalle associazioni all’interno del programma del festival

inoltre

  • nulla è dovuto da parte delle associazioni per la partecipazione al festival
  • non è permessa la vendita al pubblico o la raccolta fondi

LE RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE DI ASSOCIAZIONI/COOPERATIVE/ENTI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO LUNEDÌ 25 MARZO 2024 COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO

per eventuali informazioni
territorio@vimercatedeiragazzi.it
Francesco Rovito 3771304141